Descrizione
Scopri a sujaca, il prodotto per eccellenza del Monte Poro circondato dalla magìa della Costa degli Dei ed al fascino del paesaggio cariese.
Quando la tradizione incontra la passione tramandata da generazione, questo prelibato e variagato fagiolo meglio identificato come a sujaca, viene coltivato da decenni sulle aree del poro.
Una pianura immensa tra luoghi e paesaggi da scoprire, con aree archeologiche, storiche e di grande fede cristiana. A pochi KM troviamo Zungri, un grazioso borgo da esplorare con la zona cult e molto citata delle Grotte di Zungri.
Dall'altra parte troviamo Spilinga, un altra città da esplorare con la famosa 'nduja di Splinga, e il Santuario di Santissima Maria delle Fonti.
Invece verso sud troviamo Tropea, città regina delle vacanze e del turismo in Calabria.
Tropea è anche nota per il suo prodotto de la Cipolla di Tropea.
Al centro di queste meraviglie c'è Drapia; Drapia è un affascinante comune situato sulle alture che dominano Tropea, offrendo una vista privilegiata sulla Costa degli Dei. Il borgo è noto per la sua atmosfera tranquilla, il contesto naturale incontaminato e un forte legame con le tradizioni locali.
Ed è proprio nel comune di Drapia il villaggio dove ha origine a sujaca, ovvero Carìa.
Carìa è una pittoresca frazione del comune di Drapia, situata nel cuore del Monte Poro. Sorge a 442 metri sul livello del mare e conserva ancora oggi l’autenticità dei borghi calabresi più genuini.
È famosa in tutta la regione per la sua Sujaca, i fagioli tipici cucinati nella tradizionale “pignata”.
Il borgo è conosciuto non solo per la sua storia agricola e rurale, ma anche per le numerose iniziative comunitarie che negli ultimi anni stanno riportando Carìa al centro della vita sociale del Vibonese.